Italiano come si installa Kolibri ??

Post here questions, problems and suggestions in English language
  • Nella mia esperienza riguardo kolibri os ho alcune informazioni spero utili che potrebbero tornare utili.

    Tutto il sistema operativo essenziale non supera 1.44MB dato che entra in un floppy disk, quindi basterebbe avviare kolibri dal supporto fisico senza bisogno di installazione su HD.

    Tuttavia per avviare kolibri da HD basta copiare una immagine (kolibri.img) in una partizione (tipo DOS fat per poter anche scriverci) e configurare il boot loader per leggerla come fosse un floppy disk.
    In questo modo aumenta la velocità di avvio rispetto al floppy disk fisico.

    Una volta avviato il sistema operativo tutti i dati ed i programmi possono essere letti da tutte le partizioni ma possono essere scritti solo su quelle fat.

    Per l'immagine floppy, configurazioni dei bootloaders etc. Si trova tutto sulla documentazione allegata alla versione inglese o russa.
    Ricordarsi comunque che non si tratta di installazione ma di semplice copia.

    Io nei miei PC ho utilizzato grub2 con memdisk (free nel pacchetto syslinux) salvato nella partizione fat insieme a kolibri.img

    La configurazione di grub2

    /boot/grub2/grub2.cfg

    Come segue:

    menuentry 'kolibri 0770' {
    insmod part_msdos
    set root = 'hd0,msdos5'
    linux16 /memdisk
    initrd16 /KOLIBRI.IMG
    }

    Descrizione:

    Insmod aggiunge il modulo part_msdos per utilizzare la partizione fat

    hd0 = primo disco (sda nel mio caso)
    msdos5 = sda5 (nel mio caso)
    Memdisk e kolibri.img stanno nella fat sda5 (nel mio caso)

    Nb: per inserire le righe sopra modificare:
    /etc/grub.d/42_custom

    Ed eseguire:
    grub2-mkconfig

    Che crea grub2.cfg da copiare in /boot/grub2

    Saluti.
  • Sei Tanto Gentile a spiegarmi ma in verità mi sa troppo complicato ero molto curioso di usare un sistema x vecchi Pc molto datati attualmente ho installato Slitaz linux 4 va abbastanza bene ....
    Con Kolibri da Cd parte ma non sono mai riuscito a capire quale è il browser di Navigazione internet
    (Non so se al momento è Migliorato Kolibri )

    Grazie x la tua estrema gentilezza mi ha fatto Piacere
    Grazie
  • Ciao setanof,

    vorrei provare anch'io Kolibri ma al momento non ho ancora capito come si fa ad avviare in live. Ho scaricato il zip contenente in file iso e l'ho messo su usb con Unetbootin, ma nemmeno si avvia, l'interfaccia di Unetbootin continua a fare il conto alla rovescia all'infinito.
    Forse Unetbootin non funziona con Kolibri OS?
    L'ho provato perchè ho visto che sul Wiki viene consigliato Rufus.
    E Unetbootin usa syslinux, dunque mi sono evitata tutto l'altro procedimento.

    Visto che considerato il pc che uso per creare l'usb avviabile è un altro rispetto a quello dove vorrei provare Kolibri (e ha sia Windows che Linux).
    E considerato che sul vecchio pc ho diverse distro linux (che si avviano tutte con Grub2) e non Windows.
    Come dovrei procedere?
    Grazie.
    Ciao

    Edit: nel frattempo ho già provato in live Slitaz (stable, md5 ok) nel mio pc del 2005...finisce tutto con un kernel panic... :shock:
  • ok Pathoswithin, unetbootin not work.

    From wiki:

    Linux
    Using syslinux

    Install syslinux and mtools packages:
    apt-get install syslinux mtools
    Copy /usr/lib/syslinux/memdisk and kolibri.img to the root directory of the flash drive
    Unmount flash and install syslinux on it:
    syslinux -s /dev/sdb1, where /dev/sdb1 is a boot partition of your flash drive
    Create syslinux.cfg on a flash and write the following:
    default memdisk initrd=kolibri.img

    Image

    It does not boot, this error:

    MEMDISK: no ramdisk image specified!

    http://i64.tinypic.com/2uij785.jpg

    syslinux.cfg is correctly created.

    Bye...
  • Maybe in case of GRUB2 you need to write "initrd16"...
  • Risposta a Marina79: Se al momento ti interessa soltanto provare kolibri, ti consiglio di provare la versione su floppy disk (se il PC e' vecchio dovrebbe averlo) che contiene tutto il so ed e' live ma soprattutto anche rw. Da usbkey non sempre i PC vecchi riescono a fare il boot. La procedura per creare il floppy e' indicata nei doc in inglese. Prova.
  • Con Linux e' semplice, basta usare il comando dd :
    dd if=kolibri.img of=/dev/fd0
    fd0 (o floppy o fd1 dipende) e' il floppy disk A:
    E colibrì.img e' proprio l'immagine del dischetto.
    Nb: formattare prima il floppy.

    Per la usbkey la procedura in linux e' simile vedi nella documentazione in inglese a installazione usb Linux (se non la trovi te la trascrivo qui appena possibile).
    Comunque conviene creare sempre una partizione fat di 10 o 100 MB su hd con memdisk e kolibri.img dato che in linux la configurazione di grub2 e grub e' semplice da fare.
  • Pathoswithin wrote:Maybe in case of GRUB2 you need to write "initrd16"...
    As I write initrd16 on the usb key?

    I use a cd with plop boot manager, for usb boot.

    Bye
  • Ciao setanof,
    Purtroppo ho buttato mesi fa tutti i floppy che avevo e che non usavo più da anni.
    In quanto le distro linux le avvio e installo grazie a plop boot manager (ho un cd), e con chiavette usb.
    Non so se questo sia il problema.
    Il pc dove vorrei mettere Kolibri è un portatile, e non ha il floppy.
    Il vecchio pc assemblato ha il floppy, ma al momento non dispongo di nessun floppy.
    Proverò con dd e con il file .img, o creando la piccola partizione su hdd come hai detto tu.

    Grazie.
  • è estremamente complicato montare Kolibri ho provato in diversi pc ma niente da fare solo live Cd ma con opzioni minimali quasi inutili Purtroppo ciaoo
  • Appena possibile provero' a riassumere tutte le varie procedure di boot, tenete conto che e' possibile anche utilizzare qemu per eseguire direttamente l'immagine kolibri.img senza installare niente (qemu-system-i386 -hda kolibri.img -m 192) . Qemu si installa facilmente sia su linux che su windows.
    Da windows basta copiare kolibri.img, mtldr e modificare boot.ini per eseguire kolibri in dual boot ma la partizione windows e' solitamente ntfs quindi sola lettura per kolibri (niente vieta pero' di installare un windows xp su partizione fat anche solo per sfruttarlo come boot loader per kolibri).
    Comunque voglio sottolineare che kolibri.img e' proprio un floppy disk fisico reso immagine per poterla utilizzare su altri supporti, quindi serve sempre una applicazione tipo memdisk che la possa leggere ed eseguire il boot di kolibri che a sua volta esegue kernel.mnt che e' il kernel kolibri. Tutti gli altri file nell'immagine sono file di supporto, applicazioni etc. l'immagine kolibri.img viene aperta dal bootloader e tutto il contenuto copiato in memoria (quindi spegnendo il pc si perde tutto a meno che non si registri di nuovo l'immagine stessa per mezzo dell'applicativo apposito di kolibri).

    Saluti.
  • Riporto di seguito la procedura per usbkey:

    Con Linux un nuovo settore di boot può essere installato nel dispositivo /dev/sdb1 (sostituire
    con un nome di partizione FAT32 relativo al dispositivo da utilizzare) con i seguenti comandi
    in sequenza:

    dd if=/dev/sdb1 of=BOOT_F32.BIN bs=1 skip=3 seek=3 count=87 conv=notrunc

    dd if=BOOT_F32.BIN of=/dev/sdb1 bs=512 count=1 conv=notrunc

    i file mtld_f32 e kolibri.img devono essere copiati come al solito.

    Allego il file mtld_f32 perché potreste non averlo, ma anche memdisk per non stare a cercarlo.

    Provate.
    Attachments
    memdisk (25.53 KiB)
    Downloaded 359 times
    MTLD_F32 (1.15 KiB)
    Downloaded 318 times
  • La mia è più che altro una curiosità, per vedere com'è.
    Ho fatto la chiavetta con dd.
    dd if=kolibri.img of=/dev/sdb
    E riavviato sempre con cd di plop e usb key.
    È successa una cosa strana. Il pc bloccato in fase di post del bios, con la scritta Asus. Tolto cd e usb, tutto è tornato normale.
    Ho un forte dubbio che plop non vada d'accordo con Kolibri.
    Faccio un po' di ordine di idee, poi procedo come consigli...anche se non capisco il significato di quei comandi.
  • Who is online

    Users browsing this forum: No registered users and 5 guests